GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Le nostre citazioni preferite, Libri, film, serie tv, anime etc...

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 29/3/2013, 21:29




Quali sono le vostre frasi preferite?
Quelle che vi hanno fatto fermare mentre leggevate un libro, quelle per cui siete tornati indietro in un film per risentirle, quelle che vi hanno fatto entrare un anime nel cuore o una canzone tra le preferite.
Più frasi sono meglio è! Riempiamo questo topic di tutte le più belle citazioni che conosciamo :wub:

Non so voi ma io amo tanto raccogliere le frasi che più mi piacciono, sia salvandole al computer che scrivendole nei quaderni o semplicemente sottolineandole in un libro (con la matita, eh!) per poi trovarle con più facilità.

Per iniziare ne trascrivo alcune (se precisate da dove sono tratte è meglio, ma non è obbligatorio) e per iniziare cito, anche se non è una frase ma un bel testo, la prefazione de "Il Ritratto di Dorian Gray", libro stupendo:

"L'artista è il creatore di cose belle.
Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte.
Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione delle cose belle.
Tanto le più elevate quanto le più infime forme di critica sono una sorta di autobiografia.
Coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere affascinanti. Questo è un errore.
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza.
Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.
Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.
L'avversione del diciannovesimo secolo per il realismo è la rabbia di Calibano che vede il proprio volto riflesso nello specchio.
L'avversione del diciannovesimo secolo per il romanticismo è la rabbia di Calibano che non vede il proprio volto riflesso nello specchio.
La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. L'artista non desidera dimostrare nulla. Persino le cose vere possono essere dimostrate.
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale è un imperdonabile manierismo stilistico.
Nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.
Il pensiero e il linguaggio sono per un artista strumenti di un'arte.
Il vizio e la virtù sono per un artista materiali di un'arte.
Dal punto di vista formale il modello di tutte le arti è l'arte del musicista. Dal punto di vista del sentimento il modello è l'arte dell'attore.
Ogni arte è insieme superficie e simbolo.
Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio.
L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita.
La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale.
Possiamo perdonare a un uomo l'aver fatto una cosa utile se non l'ammira. L'unica scusa per aver fatto una cosa inutile è di ammirarla intensamente.
Tutta l'arte è completamente inutile."
Il ritratto di Dorian Gray, Prefazione - Oscar Wilde

"Meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso" John Milton, Paradiso perduto.

"Ora senta un po' che bizzarria mi viene in mente! Se, nel momento culminante, proprio quando la marionetta che rappresenta Oreste è per per vendicare la morte del padre sopra Egisto e la madre, si facesse uno strappo nel cielo di carta del teatrino, che avverrebbe? Dica lei.
-Non saprei- risposi, restringendomi nelle spalle.
-Ma è facilissimo Signor Meis! Oreste rimarrebbe sconcertato da quel buco nel cielo.-
- E perchè?-
- Mi lasci dire. Oreste sentirebbe ancora di più gli impulsi della vendetta, vorrebbe seguirli con smaniosa passione, ma gli occhi, sul punto, gli andrebbero lì, a quello strappo, donde ora ogni sorta di mali influssi penetrerebbero nella scena, e si sentirebbe cadere le braccia. Oreste, insomma, diventerebbe Amleto. Tutta la differenza, Signor Meis, fra la tragedia antica e la moderna consiste in ciò, creda pure: in un buco nel cielo di carta." Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Altro libro stupendo.

"La gente è proprio cattiva. Non cattiva. Idiota. E' ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L'idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all'istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso per quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perchè hanno altre opinioni, perchè parlano un'altra lingua, perchè non sono nati nel suo stesso paese o, come nel caso di don Federico, perchè non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c'è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti." Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del Vento (adoro!)

"E' assurdo dividere le persone in buone o cattive. Le persone sono deliziose o noiose." Il buon vecchio Oscar Wilde.

"Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portare via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare. " Stagioni diverse, incipit del racconto Il Corpo – L'autunno dell'innocenza

"Battersi è molto più bello che vincere, viaggiare è molto più divertente che arrivare: quando sei arrivato o hai vinto, avverti un gran vuoto." O. Fallaci

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci

"Gli uomini non piangono per se stessi ma per i loro compagni. " Final Fantasy VII Crisis Core (Questa frase, ripensando al gioco, mi fa venire sempre il magone alla gola...)

"Questo è il mio pesciolino n° 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo
per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. Seicentoquaranta pesci dopo, l’unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà." Chuck Palahniuk.

"Non so se mi crederete. Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l'altra metà a credere in ciò che altri deridono" Il grande Stefano Benni :asd:

"Ho pensato a quanto spiacevole sia essere chiusi fuori; e ho pensato a quanto sia peggio essere chiusi dentro." Virginia Woolf.

"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità" J.K Rowling (Una di Harry Potter la dovevo scrivere per forza!)

"E nessuno ritenga che io sia sciocca e debole, né incapace di iniziativa,
ma proprio di carattere opposto, tremenda ai nemici e agli amici benigna. Di siffatte persone assai gloriosa è la vita" Euripide (La Medea è un'opera straordinaria)

"Ma, come vede, me ne vado lo stesso. Non si resta perché si amano certe persone;si va via perché se ne detestano delle altre. Sono sempre le cose brutte che ci fanno agire. Siamo vigliacchi". Boris Vian

Per ora termino qui, poi ne aggiungo altre :ph34r:
A voi la parola! :shifty:
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 29/3/2013, 22:07




Grandissima Ale :kawai: Le tue frasi sono bellissime!!!
Non ho molto memoria nelle citazioni , quindi ogni tanto le ricerco su internet :lol: Posto quelle che mi piacciono.

"Io mi preoccupo di quello che la gente pensa di me, per questo non voglio far conoscere troppo di me agli altri. Odio questa parte di me, voglio nasconderla. Mi sento al sicuro quando la gente pensa che son freddo e che il mio pensiero imperscrutabile." Squall (Final Fantasy VIII)


"Non ridere di me, ma grida perché la mia furia si rivestirà di gloria!" Jack Skeletron (The Nightmare Before Christmas)

"Chi ha intenzione di suicidarsi non deve pensare a cosa c'è dopo... nè a cose come l'aldilà. Crederci è un diritto che spetta soltanto alle persone che vivono. " Izaya (dal Mio manga di Durarara!) Mi ha colpito così tanto che per un periodo l'ho tenuta nella firma di un mio account su un forum :asd:

Sì, lo so, sono pochissime , ma non ho molta memoria. Sono molto macabre <3
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 29/3/2013, 22:47




Grazie Terry :hug:

Anche le tue frasi mi piacciono molto... macabre? Non ti preoccupare, posta quello che ti piace, non ci scandalizziamo mica :shifty:

Di Squall adoro un sacco di frasi, forse perchè anche io sono asociale-paranoica :frrr:

"Coraggiosi? No, non è così. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."

oppure:

"Ognuno crede di essere nel giusto. Non ci sono i buoni e i cattivi, esistono solo i nemici e i non nemici."

Squall e Final Fantasy sono un serbatoio illimitato di citazioni :red:

Anche tu adori Durarara? :woot:
Io ho visto l'anime e l'ho stra-amato! In particolare i personaggi di Izaya e Shizuo!
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 29/3/2013, 23:17




EEeh il caro Squall è l'unico che comprendo in quel gioco :frrr: Gli altri non riesco a farmeli piacere appieno :lolol:
Di Durarara ho visto solo 4 episodi perchè non lo trovavo mai e allora l'ho perso di vista, ho solo il primo del manga. Devo recuperare ! Mi piacciono molto i personaggi :asd:

Ok, se trovo qualche altra frase macabra posto, sono proprio da me :bwaha:
 
Top
Tessa Carstairs
view post Posted on 30/1/2014, 19:10




"It was books that made me feel that
perhaps I was not completely alone they
could be honest with me and I with them"

Will Herondale - Clockwork Princess by Cassandra Clare
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 15:55
Avatar

Member

Group:
LOVERS
Posts:
265
Location:
Verona

Status:
Resting!


oddio le frasi...ne ho tanteeee...tante...io di solito me le scrivo sul cellulare e poi le copio sul pc! Sto tentando di creare anche un wallpaper per il pc con tutte le frasi che mi piacciono ^_^

Se in tutto il mondo non c'è nessuno a cui importa di te, esisti davvero?

Tessa Gray, Shadowhunters - Cassandra Clare

Gli eroi continuano a esistere perchè noi ne abbiamo bisogno.
Non per sé stessi.

Jem Carstairs, Clockwork Princess - Cassandra Clare


Non ti credo in grado di combattere perchè indossi un abito da
sposa - gli replicò Jem. - E, per quanto possa valere, credo
che neppure Will sarebbe in grado di combattere con quell'abito
addosso.

-Forse no - disse il parabatai, che aveva un udito da
pippistrello. - Però sarei una sposa radiosa.

Jem Carstairs, Clockwork princess - Cassandra Clare


Io sono melodrammatico - replicò Will - se non fossi stato un
Cacciatore, avrei avuto grande successo sul palcoscenico. Sarei
stato senza dubbio salutato da acclamazioni.

Will Herondale, Clockwork princess - Cassandra Clare


Tu vedi solo un frazione di ciò che sono. Nella mia vera forma
sono gloria letale.

Clockwork princess - Cassandra Clare


L'inferno freddo. Ricordi quando me lo hai detto? Eravamo nelle
cantine della Casa Oscura. Chiunque altro sarebbe stato in
preda al panico, ma tu eri calma come un istitutrice quando mi
hai detto che l'inferno era coperto di ghiaccio. Se è il fuoco
del Paradiso a portarti via da me, che crudele ironia sarebbe.

Will Herondale, Clockwork princess - Cassandra Clare


Will restituì il sorriso, e solo per quell'attimo furono di
nuovo Jem e Will.

Clockwork princess - Cassandra Clare


Il signor Rochester non ha mai fatto la corte a Jane Eyre -
aveva osservato Tessa.

- No, si vestiva da donna e faceva impazzire di paura quella
povera ragazza.
È questo che vuoi?

-Saresti una donna molto brutta.
-Non è vero. Sarei uno schianto.

Will Herondale, Clockwork princess - Cassandra Clare


La vita è un libro, e ci sono migliaia di pagine che non ha
ancora letto.

Will Herondale, Clockwork princess - Cassandra Clare


«Stava disegnando dei cerchi sulla sabbia quando la sua città
fu attaccata dai romani. Era talmente assorto in ciò che stava
facendo da non vedere il soldato avvicinarsi alle sue spalle.
Le sue ultime parole furono:"non rovinare i miei cerchi".
[...] forse, come archimede, sarebbe stato più felice a
disegnare cerchi sulla sabbia.»
~Will Herondale~


«Non tutti ti vogliono sempre attorno, sai, Jace?» disse.
«Non essere ridicolo» gli rispose Jace


Jace disse: -Purtroppo, Signora del Rifugio, il mio unico vero
amore resto io stesso.
Dorothea scoppiò in una risata: -Almeno non ti devi preoccupare
di essere respinto, Jace.
-Non necessariamente. A volte mi dico di no, tanto per non
farmi perdere interesse.

Shadowhunters -Città di ossa


"L'Eternità non fa dimenticare la perdita, la rende solo
sopportabile."

-Magnus Bane-


Lune di Veggente, lacrime di Sirena
Dicciannove paure, il Trovavia trema
Fiumi Magici e Incubus morti,
L'Ultima pagina la Fine porti.

La Diciannovesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


TERMINANO QUI
Le cronache dei Maghi
Fabula Peracta Est
Scripta Aeterna Manet.

La Diciannovesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


-"Ci sono più motivi alla base delle azioni delle persone di
quante siano le azioni stesse che vengono messe in atto."

La Diciannovesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


-"Ora fa attenzione, piccolina - le ordinò.
- Un giono farai tutto questo da sola e sentirai il mio
sussurro nel vento.

Ad Amarie piacque il suono di quelle parole.
Sorrise ed estrasse la prima carta."

La Diciannovesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


"Come Amma diceva sempre, il bello della verità è che è vera e
con lei non si discute.
Potrà anche non piacerti, ma questo non la rende meno vera."

La Diciannovesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


"Amerò questa persona perchè persino il cielo sembra diverso."

La Diciottesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


"Questo è il mio passaggio preferito. L'ha riscritto un sacco
di volte. <<la sofferenza è stata più forte di tutti gli altri
insegnamenti e mi ha insegnato a capire com'era un tempo il tuo
cuore>>".

La Diciottesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


"Mangia. Il mondo sarà ancora sull'orlo del disastro quando
avrai finito di fare colazione."

La Diciottesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl


Abbondavano le storie in cui si narrava di come Demestiu avesse
incatenato Furia negli abissi del mare affinchè si sentisse
annegare per l'eternità, solo perchè la sua ostinata
immortalità la riportasse in vita per subire altri tormenti.

Dark Forever, Kresley Cole


«Un PRINCIPE sta a un RE, come un CUCCIOLO sta a un LEONE. È
facile ingannare un cucciolo - ma NESSUNO osa scherzare con un
leone!»
~Lucius Vladescu~
Promessi vampiri, Beth Fantaskey


«Ero davvero pronta a sedere a capotavola, come il principe che
avevo difronte? O facevo ancora parte della schiera di coloro
che sedevano ai lati, umile invitata alla mia stessa festa?»
~Antanasia Dragomir~
Promessi vampiri, Beth Fantaskey


«Credo che non avrei potuto resistere un giorno di più con
quelle bambole dallo sguardo vacuo che mi fissavano da ogni
vivacissimo angolo di questa stanza ricoperta da plaid. Era
come essere circondato da un multietnico esercito di nani,
pronti ad attaccarmi durante il sonno. Ho reso un grande
servigio ai Packwood sbarazzandomi dell'intera collezione
grazie anche all'aiuto del martello medioevale che così
gentilmente mi hai fornito. Anche un set da sale e pepe a forma
di cani con indosso un cappello da chef, ahimè, è andato
incontro alla stessa sorte. Un giorno o l'altro i Packwood
torneranno in sè e mi ringrazieranno per questo.»
~Lucius Vladescu~
Promessi vampiri, Beth Fantaskey


Caro zio Vasile,
tanti auguri per la festa di Ognissanti. Scommetto che ti
piacerebbe la maniera, così ingenua e insieme ossessiva, con
cui gli Americani rappresentano noi vampiri, soprattutto in
questo periodo dell'anno.
Si direbbe che la nostra razza consista di uomini di mezza età,
incredibilmente pallidi e geneticamente destinati a diventare
stampiati o a sviluppare una calvizie precoce a causa dell'uso
smodato di gel per capelli.
~Lucius Vladescu~
Promessi vampiri, Beth Fantaskey


Caro zio Vasile,
è con profondo rammarico - e non poca apprensione per quella
che sarà la tua reazione - che ti comunico di aver avuto un
piccolo incidente con un cavallo che ho acquistato "oline".
Quanto ti sarebbe piaciuto SatanAsso! Una creatura così bella e
insieme terribile e feroce. Completamente nera, dalla criniera
agli zoccoli e, inutile a dirsi, nell'anima. Non potevo
desiderare di meglio.
~Lucius Vladescu~
Promessi vampiri, Beth Fantaskey


«Ammantati dal suo potere, eravamo diventati notte, anche se il
resto della notte era diventato follia.»
~Zoey Redbird~
La casa della notte, P.C. e Kristin Cast

Non sempre l'oscurità si identifica col male, così come la luce non sempre conduce al bene
Nix
La casa della notte, P.C. e Kristin Cast


Non importa quello che succederà,anche se diventerai la nemica del mondo, io sarò il tuo cavaliere
Squall

"Ci siamo! E' il momento di scegliere! Morire e liberarsi da ogni pena o vivere e affrontare il dolore! E' il momento di entrare nella storia! Il destino è nelle tue mani!"
Auron, FFX


This is your story!
Auron, FFX


Listen to my story, maybe this would be the last chance.
Tidus, FFX

Penso di aver esagerato....mi sono lasciata un po' prendere la mano portate pazienza :(

Spero vi piacciano comunque :imbaraz:
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 18:05
Avatar

Windows Of The Soul

Group:
Administrator
Posts:
11,868

Status:
Resting!


No hai fatto benissimo! Sono splendide davvero...io amo le citazioni di questo genere!
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 18:15
Avatar

Member

Group:
LOVERS
Posts:
265
Location:
Verona

Status:
Resting!


In realtà ne avevo altre...ma le avevo scritte sul cel e prima di copiarle..si è rotto u.u dovrei rileggere i libri ma non ho tempo! ahahah Ne hai qualcuna che ti piace particolarmente tra quelle che ho scritto? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 07:58
Avatar

Windows Of The Soul

Group:
Administrator
Posts:
11,868

Status:
Resting!


CITAZIONE
"Amerò questa persona perchè persino il cielo sembra diverso."

La Diciottesima luna, Kami Garcia e Margaret Stohl

:) è stato difficile scegliere, ma nel mio caso e per la mia esperienza, posso dire che questa mi si avvicina davvero tanto.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 11:38
Avatar

Member

Group:
LOVERS
Posts:
265
Location:
Verona

Status:
Resting!


si questa frase ha colpito molto anche me quando l'ho letta! è davvero una bella frase! mi piace la tua scelta.. :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:33
Avatar

Windows Of The Soul

Group:
Administrator
Posts:
11,868

Status:
Resting!


Eh, io cerco di non essere romantica...ma a volte è inevitabile :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:45
Avatar

Member

Group:
LOVERS
Posts:
265
Location:
Verona

Status:
Resting!


Un po' di romanticismo fa bene...anzi forse è essenziale!
 
Top
11 replies since 29/3/2013, 21:29   521 views
  Share