GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Elezioni 2013, Cautela!

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
icon13  view post Posted on 21/2/2013, 20:31




Elezioni 24/25 Febbraio 2013

Ho esitato ad aprire questo topic visto l'argomento che può essere delicato e motivo di polemica, ma dato che l'interesse non era solo mio e non trovo nulla da ridire se si vuol parlare moderatamente di politica, visto che è importante per noi tutti e per il nostro futuro, alla fine eccoci qua.
Vorrei che questo topic si trasformasse in un dibattito intelligente e motivato, senza offese, superficialità e accuse di ogni sorta, magari anche sul personale.
Credo che gli utenti di questo forum siano maturi e dotati di un bel cervello, quindi non ci dovrebbero essere problemi del genere ma è sempre meglio prevenire e specificare ;)
(Anche perchè quando si parla di poltica molto spesso si finisce nelle solite diatribe ideologiche senza fine...)


Innanzitutto, lungi da me voler fare propaganda, vorrei invitare tutti coloro che hanno la possibilità, di andare a votare perchè, inutile dirlo, siamo noi a dover decidere il nostro destino e il nostro futuro. E' un nostro diritto e un nostro dovere, quindi inutile pararsi dietro al "Sono tutti uguali" "L'uno vale l'altro" "Il mio voto non cambia nulla tanto" perchè non è così!
E chi non vota, secondo me, non ha alcun diritto di lamentarsi se poi le cose vanno male o chi è al governo non lo rappresenta.

A questo proposito vorrei citare proprio Pericle con il suo famoso Discorso agli Ateniesi (se non l'avete mai letto per intero correte, è illuminante!)

"Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla."

Fermo restando che ognuno la pensa come vuole e chi non vuole votare non può essere obbligato a farlo, vorrei che si riflettesse un po' di più in merito al voto, senza trincerarsi nelle solite scuse superficiali, solo perchè non si vuole avere un pensiero o non si ha la voglia di approfondire.

Posso sembrare un po' troppo severa ma vengo anche da una terra (la Sicilia) in cui, come ben sapete, gli astensionisti sono tantissimi (se non la maggioranza) ed è una cosa che non sopporto e di cui mi vergogno profondamente come siciliana, in quanto reputo che la partecipazione alla vita politica sia anche un simbolo di cultura, intelligenza e maturità.

In questo topic quindi vorrei che ognuno esponesse il proprio pensiero senza avere la paura di venire giudicato male dagli altri perchè siamo in una democrazia e ognuno può dire quello che vuole, senza censure di ogni sorta :D
Non è obbligatorio esporre le proprie idee politiche o per chi si vota, sia chiaro. Ma se volete potete farlo, motivando le vostre parole. Anche perchè così sappiamo anche di cosa stiamo parlando, senza giri di parole.
L'importante è che non si attacca l'altro solo perchè non si è d'accordo su quello che pensa. Controbattere va bene, non rispettare l'opinione altrui è un'altra cosa. Quindi, per favore, siamo tutte persone mature, sappiamo come comportarci :asd:

Quindi parlate con l'assoluta libertà!
Basta che non si butti giù un pensiero solo per scrivere qualcosa senza approfondire, motivare o spiegare (del tipo "Tizio fa schifo, non lo voterei mai perchè sì. E' così come lo dico io blablabla ;) )
Invito tutti a tenere i toni bassi e non essere eccessivamente seri, infondo stiamo solo parlando in un forum.

Anche io dopo esporrò le mie idee in merito, aspettatevi un papello :lolol:

Spero solo che questo topic non si desertifichi presto con il pretesto che non ci si interessa di politica o si è sfiduciati (cose comprensibili ma non è disinteressandosi alla politica e lavandosene le mani aspettando che gli altri facciano qualcosa che la situazione migliorerà, in mia opinione) perchè è proprio questo il momento per parlarne, con delle elezioni alle porte che sono molto importanti per capire cosa succederà nel nostro paese negli immediati prossimi mesi.


Via alle danze!
Spero di aver scritto bene :imbz:

Edited by Memory of Nobody - 21/2/2013, 21:02
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 21:03

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


Io non me ne intendo e non mi interesso più di tanto. Perchè si vede, quelli fanno schifo l' uno più dell' altro! ^_^ Chiacchierano solo e basta =_= Tipo il berlusca che restituisce l' IMU?? Però poi chissà cosa farà (sempre peggio) A quanto ho sentito, quelli si alleano e tradiscono l' uno con l' altro...
Quindi per nessuno, sicuramente scarabocchierò la scheda. A penna, non con le matite che danno loro. (La matita la possono cancellare D: l' ho sempre pensato-.-)
CITAZIONE
"Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla."

Il mio non è Non interesse allo stato, anzi il contrario! Perchè tutti loro (troppi) lo rovinano lo stato e lo mandano in malora. Penso che senza quei migliaia di partiti forse sarebbe meglio.
Perchè qua in Italia, diciamolo TUTTI loro fanno veramente schifo. (Si è visto da berlusca a monti = di male in peggio.)
Quindi voterò SCARABOCCHIO XD Oppure ci scriverò "GACKT for president! He is the best, f**k the rest!" u.u (se ho scritto giusto :asd: )
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 21/2/2013, 22:56




CITAZIONE
"GACKT for president! He is the best, f**k the rest!" u.u (se ho scritto giusto )

Magari Gacktina :lol:

Ho sempre odiato la materia "Cittadinanza e Costituzione" perchè è vero che si studia come dovrebbe essere gestito uno Stato , ma in questi ultimi tempi l'ideale della Legge Italiana va scomparendo (una distanza abnorme !) . Dei rappresentanti secondo me, dovrebbero essere consapevoli di cosa vanno incontro , non sopporto che dietro tutte quelle false promesse ci sia solamente lo scopo di stare bene economicamente : è un insulto per tutti i poveri cristiani che sgobbano dalla mattina e sera arrivando a fine mese con anche meno di 1000 euro ! Non è giusto che NOI cittadini eleggiamo e non riceviamo nulla in cambio , finiamo sempre a sentire delle specie di Soap Opera al telegiornale :) (ecco perchè seguire la politica mi fa schifo.) .
Ok, vado con la polemica :lolol: Berlusconi deve essere cacciato definitivamente dalla politica , sono anni che si sente nominare il suo nome ovunque tanto da essere un idolo , basta, adesso bisogna fare piazza pulita. E naturalmente Monti , che ha fatto davvero pena. Non ho mai sentito da loro impegnarsi in un contesto specifico per il bene dei cittadini, noooo, sempre le loro discussioni su chi è il migliore ho solo visto :)
Dei VERI rappresentanti dovrebbero essere una squadra. Mah!
Beh, l'anno prossimo diventerò maggiorenne e se la situazione continuerà così , davvero, non saprei cosa fare. Vorrei che ci fossero delle persone oneste, che amano davvero lo Stato Italiano. Voterei Benigni se si candidasse!!!!! :lol: Forse avrò scritto cavolate, perchè sono immatura in queste cose :unsure: Sarà impossibile poi unire lo spartiacque tra Nord e Sud , ma vorrei davvero che ci fosse qualche cambiamento e che il Parlamento fosse un buon esempio per tutti noi (ora come ora è terreno di soap opere e parodie :lol: )
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 23:06

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


CITAZIONE
Non è giusto che NOI cittadini eleggiamo e non riceviamo nulla in cambio , finiamo sempre a sentire delle specie di Soap Opera al telegiornale :) (ecco perchè seguire la politica mi fa schifo.) .

:quoto: Terry for president! :rock:
e poi a parte il non ricevere nulla in cambio, ultimamente è sempre peggio. Come quelli che hanno messo in mezzo il lavoro precario. Poi discriminano questi lavoratori e ora parlano di voler eliminare il precariato =_=?
Poi delle nuove leggi assurde proprio. Tipo vai in banca per prelevare dal conto, un esempio 2000 o 3000 euro, vogliono sapere perchè li ritiri, a cosa ti servono... =_= Bah
 
Top
Akayn
view post Posted on 22/2/2013, 01:16




Lo ammetto, fino a quelche tempo fa la pensavo come voi.
Ero disilluso e sopratutto disinteressato, la politica non faceva proprio parte dei miei pensieri. Ma questo solo fino a qualche tempo fa, perchè poi qualcosa di completamente nuovo è iniziato a nascere, e mi dispiace che non ve ne siate accorte, sia nel bene che nel male. Perchè può piace o non piacere Beppe Grillo, ma il Movimento 5 Stelle è una novità incredibile, quasi utopica, ma sorprendentemente concreta. Capisco che se sentite la tv o giornali vi viene presentato nei modi più assurdi, ma basta un pò di curiosità, sopratutto per noi che usiamo la rete, per vedere e capire che la realtà è ben diversa.
Io non so se tutti hanno ben capito la reale portata degli eventi che potrebbe scatenare questo movimento di cittadini. Perchè c'è una grossa differenza con la politica, sono cittadini, mai iscritti ad un parito, fedina penale immacolata, preparati, spinti da un senso civico di voler veramente mettersi in gioco per cambiare le cose. Certo questa può sembrare solo retorica me dove sono entrati lo hanno già dimostrato coi fatti, tagliandosi lo stipendio a 2500 euro al mese, rifiutando i rimborsi elettorali, i privilegi le auto blu. E' qualcosa che non si era mai visto primo.
L'utopia è creare una democrazia diretta, senza più bisogno di partiti, senza più bisogno di antiche e data ideologie politiche, ma dare ai cittadini gli sturmenti per cepire decidere e governarsi da soli. Per questo dico che è importante capire quale sia la vera portata degli eventi.
E' un cambiamento epocale.
E forse il periodo è quello giusto.
La tecnologia per fare questo c'è.
Mi rendo conto che sto facendo tipo propaganda, ma non è così. E' che ci credo. I fatti per ora supportano questo sogno, e diamine, abbiamo bisogno di sognare! Io mi sono commosso a guardare la miriade di persone in tutte le piazze d'italia dove passa Grillo con il suo camper. La gente è stanza, ha bisogno di sperare in qualcosa di nuovo di diverso. E forse questa è la volta buona, forse sta volta possiamo veramente cambiare qualcosa. Perciò per favore, non disertate il voto, informatevi, abbiate coraggio e dategli una possibilità. Non c'è nessun vecchio politico dietro, non c'è nessun potere che è colluso col movimento, non c'è niente! Solo una rete di cittadini che si è unita per sovvertire questo sistema marcio!
L'italia è un paese che potrebbe essere il primo nel mondo per ricchezza turismo, ecologia, gastronomia ect ect, invece svendiamo tutto, svendiamo la nostra bell'italia perchè chi la governa pensa soltanto hai soldi.
Nel movimento 5 stesse ci sono delle regole che non esitono in nessun partito, oltre a non poter percepire stipendi assurdi e privilegi, bisogna anche dimettersi dopo 2 mandati, e questo impedisce quindi di fare una carriera politica e piazzarsi su una poltrona per l'eternità.
Io lo so che siete disenteressati perchè la politica fa schifo, ma se togli i soldi dalla politica essa torna ad essere bella. se togli gli interessi, se togli i privilegi se togli tutto quello che rende la politica quello che è oggi.
Il fatto che non votate o scarabocchiate una scheda, fa in modo che decidano sempre gli stessi. Quest'anno però c'è un ondata di gente incazzata, stufa, ma anche piena di speranza, che ha una voglia impressionante di cambiare.
So che queste parole non faranno cambiare idea a nessuno per carità, ma mi sentivo di dirle, mi sentivo di esprimere con voi il mio pensiero su questo movimento che è qualcosa di straordinario.
Ogni giorno su i mezzi di informazione tradizionale avrete sicuramente sentito parlar male in tutti i modi dei 5 stelle o di grillo: Questa è la dimostrazione che la strada è giusta, hanno paura, hanno paura che possano davvero cambiare qualcosa!
Io voglio credere in questo sogno, voglio credere in questi cittadini come me, che hanno desiso di iniziare a fare qualcosa per cambiare.
Informatevi, siate curiosi, e sicuramente inizierete anche voi a credere in questa possibilità.
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 22/2/2013, 02:27




è solo per una questione di privacy

Edited by Sakura-Chan91 - 23/2/2013, 12:46
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 22/2/2013, 02:44




Wow, ok, si va da tutti i tipi di pareri politici, come mi sarei aspettata :lol:
Onestamente anche io inizialmente non ero molto interessata alla poltica, per me uno valeva l'altro ed erano tutti dei corrotti che pensavano solo al potere e ai soldi. Anche se da quando ho potuto votare l'ho fatto sempre, perchè ho sempre creduto che il voto fosse un diritto e un dovere e non volevo lasciare comunque che gli altri decidessero per me.

Potrà sembrare strano ma io condivido a pieno il pensiero di Akayn.
Io voglio dare fiducia al M5S. Già l'ho fatto ad Ottobre qui in Sicilia e caso più unico che raro non me ne sono pentita! :lol:
Devo dire che i ragazzi che sono entrati all'Ars, nelle loro facoltà, si stanno comportando bene (hanno pure aperto una "polemica" contro gli assenteisti che si fanno timbrare i cartellini di presenza dai colleghi :rolleyes: ) senza contare che hanno decurtato lo stipendio del 70% per un micro-fondo per la piccola e media impresa siciliana.
Insomma, non voglio fare propaganda politica, ma stanno facendo FATTI e non parole.

A me dispiace solo che le tv e i giornali diano una visione deformata di questo movimento. Sia in malafede (i media hanno rapporti con il potere ovviamente) sia perchè è un'iniziativa nuova e senza precedenti qui in Italia quindi non sanno che pesci prendere (evidente nel fatto che la destra dà al Movimento delle connotazioni comuniste, la sinistra invece gli dà del fascista :lolol: ). Il problema è che non hanno capito che va oltre le ideologie, se un'idea è buona lo è a prescindere che venga proposta dalla destra o dalla sinistra.
(Qui in Sicilia infatti i portavoce del M5S non ostacolano Crocetta a prescindere, anzi supportano le proposte con cui sono d'accordo :sisi: )

Inoltre del movimento ammiro molto il mettere al centro la rete. E' uno strumento dall'enorme potenziale e credo che la politica italiana lo abbia sempre sottovalutato.
Il fatto di poter proporre idee e partecipare attivamente alla politica della tua zona, secondo me è un'idea vincente e che potrebbe funzionare.

Ovviamente è facile quando tutto è sulla carta e non nego che diversi punti del programma del M5S (che non è Grillo, lui è solo un garante e non è candidato) siano piuttosto vaghi e li consideri utopici ( sono curiosa di vedere se troveranno davvero tutti i finanziamenti necessari per attuare i loro punti, anche se già il voler concentrarsi non sul tassare la popolazione già allo stremo ma sulla riduzione degli stipendi parlamentari e privilegi per me è un grande passo avanti).
Ad ogni modo voglio dargli fiducia, poi potranno anche "fallire" in parlamento ma perlomeno potrò dire di aver provato a cambiare le cose qui in Italia.

Il PDL nemmeno lo considero, il PD dubito che possa riuscire a cambiare le cose quando in tutti questi anni non ha fatto quasi nulla e ci son sempre le stesse facce -_-
Monti non se ne parla proprio, si è visto come sono migliorate le coe con lui, si si :sisi:

L'altra alternativa valida per me è Rivoluzione Civile di Ingroia ( di cui una volta assistetti anche ad un suo convegno contro la mafia ^_^ ) che ha anche un programma molto simile su diversi punti a quello del M5S, ma preferisco l'aria nuova di quest'ultimo!

Poi ognuno la pensa come gli pare :lolol:

Comunque ringrazio per essere intervenuti portando avanti le proprie idee senza timore, mi fa sempre piacere leggere cosa pensano gli altri, soprattutto se hanno un'opinione diversa dalla mia ^_^

CITAZIONE
Anche se vedo che non c'è tanto un'opinione diversa dalla mia per ora :lolol:
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 22/2/2013, 02:51




sinceramente mi fa piacere che ci siano altre persone che pensano di votare il M5S!
sinceramente per me è stato difficile scrivere come la penso anche perchè su internet (e quindi in assenza di un dialogo vero e proprio) c'è sempre il timore di essere fraintesi >.<
per di più non so bene perchè il forum mi tagliava metà post :( lo avrò modificato una decina di volte! ._.

Edited by Sakura-Chan91 - 22/2/2013, 02:59
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 22/2/2013, 02:56




CITAZIONE (Sakura-Chan91 @ 22/2/2013, 02:51) 
sinceramente mi fa piacere che ci siano altre persone che pensano di votare il M5S!
sinceramente per me è stato difficile scrivere come la penso anche perchè su internet (e quindi in assenza di un dialogo vero e proprio) c'è sempre il timore di essere fraintesi >.<

Anche io ne sono felice, si vede che si diffonde l'informazione e il passa parola! ^_^
Concordo! Infatti non parlo mai di polita su internet esponendo le mie opinioni in merito, perchè mi dà fastidio innescare discussioni che possono essere fraintese :dead:
Qui però so che non ci offenderemmo mai l'un l'altro per un'opinione politica, anche se diversa, e siamo tutti maturi e intelligenti da poter parlare senza attaccarci l'un l'altro!
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 22/2/2013, 03:05




che poi anche se la pensiamo diversamente siamo arrivati allo stesso risultato! spero davvero che il M5S possa essere un momento di svolta per l'Italia!

probabilmente se vivessi anche io in sicilia e fossi a contatto con la realtà siciliana probabilmente voterei (se nn ci fosse il M5S) il partito rivoluzione civile di Ingroia visto che hai detto che era propenso alla lotta alla mafia.
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 09:13
Avatar

Windows Of The Soul

Group:
Administrator
Posts:
11,868

Status:
Resting!


Non mi addentro troppo nel discorso, dico solamente che condivido APPIENO fratello Aka. Ha già detto tutto lui, quindi lo quoto TOTALMENTE.
 
Top
_ReA_
view post Posted on 22/2/2013, 09:57




Aaaaallora per leggere tutto c'ho messo veramente tanto , sono contenta che per ora ci sia questa partecipazione al topic e spero che continui così ^_^
Per chi mi ha come contatto su fb sa già da quale parte sto cioè MOVIMENTO 5 STELLE , of course :rock: Tra l'altro facevo notare ad Akayn come chi voti il Movimento non esiti a mostrarlo anche attraverso il proprio profilo ("spargendo il verbo " e anche cambiando la propria immagine a favore del logo 5 stelle), mentre ancora devo vedere un logo di altri partiti al posto della propria foto :ph34r:
Ho scoperto il Movimento grazie a lui e siamo riusciti anche a farlo conoscere ed apprezzare a mia madre, siamo andati tutti e tre a Piazza Monte Citorio dove i candidati si presentavano ai cittadini senza palco o distanze come nell'Agorà

, abbiamo partecipato ad una riunione del Movimento nel nostro municipio e oggi andremo a San Giovanni!! Naturalmente anche lei ora fa propaganda promovimento :rock: (e pensare che i primi tempi in cui gliene parlavamo, mi aveva dato della fanatica <_< )
In passato anche io ho dato poco peso alla politica, ho sempre votato a destra e a sinistra e la maggior parte delle volte nella pura indecisone i Verdi...Credo che se ci troviamo in questa situazione in parte ce lo siamo meritato proprio per via del disinteresse comune da una parte e dell'interesse personale dall'altra.
Ci hanno fatto credere che la politica non fosse cosa per noi, gente comune, che non ci riguardasse ma ora mi rendo conto che invece ci riguarda eccome! Un popolo di ignoranti passivi è addomesticabile, un popolo di persone curiose e attive, che si prendono la briga di andarsi a cercare le informazioni e non aspettare che piovano dal cielo prendendo per oro colato ciò che senti in tv, che ha il coraggio di provare a cambiare le cose può creare la rivoluzione! Il problema principale è che le generazioni più vecchie di noi hanno sùbito questo lavaggio del cervello da più tempo e quindi non riescono subito a metabolizzare la visione di una politica attiva, di una collettività ma sono fiduciosa... Non mi dilungo oltre nell'elencare i cambiamenti del M5s perchè chi ha scritto prima di me, soprattutto Akayn e Memory, ha già detto tutto ciò che avrei voluto dire io :)
Se non fosse chiaro sono strapositiva riguardo il Movimento, non ho alcun dubbio! Non vedo l'ora di essere in piazza oggi e sentirmi parte di un cambiamento epocale ! Credo che mai come quest'anno sarò felice di andare a votare!
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 22/2/2013, 12:34




Altro che opinioni diverse e discordanti, siamo tutti sulla stessa onda, fantastico :lolol: Aspetto di leggere qualcuno che la pensa diversamente adesso per curiosità!

CITAZIONE
probabilmente se vivessi anche io in sicilia e fossi a contatto con la realtà siciliana probabilmente voterei (se nn ci fosse il M5S) il partito rivoluzione civile di Ingroia visto che hai detto che era propenso alla lotta alla mafia.

Be' Ingroia è un magistrato quindi mi pare logico :lol:
Anche se il suo programma non è basato solo su quello e non riguarda soo la Sicilia ^_^
Comunque non lo voterò perchè voglio qualcosa di nuovo e rivoluzionario, votare lui mi sembrerebbe di votare il PD e non concludere nulla :rolleyes:

Concordo con Rea :rock:
La politica deve essere per tutti e di tutti, dovremmo aiutare e fare il più possibile noi stessi per migliorare la situazione!
E' questo che mi piace del M5S, il contatto con i cittadini! Da quanto tempo non si vedevano dei politici fra la gente, ad ascoltarli e prendere in considerazione le loro proposte?
Inoltre quello su cui molti media non parlano molto (attirerebbe più gente? :rolleyes: ) è il referendum senza quorum che il M5S vuole applicare!
Il poter decidere NOI cosa fare tramite la maggioranza, è uno strumento democratico per eccellenza e che finora non abbiamo potuto usare, tutte le decisioni ci sono state imposte dall'alto senza poter fare nulla (e anche in altri casi, nonostante il volere dei cittadini, lo Stato ha sempre fatto come gli conveniva).
Io voglio uno Stato vicino ai cittadini e in cui rispecchiarmi, sentirmi parte e rappresentata :sisi: Non voglio vederlo come un nemico o un'entità malvagia che non fa i miei interessi ma solo quello dei più ricchi/potenti.

Rea, pensa che nella mia famiglia è stato il contrario! :lolol:
Il primo ad avvicinarsi al M5S è stato mio padre e io lo prendevo allo stesso modo per fanatico :lol: Pensavo che fosse di quell'idea semplicemente perchè stanco dei governi finora ma una volta informatami anche io (sì, perchè come hai detto tu bisogna informarsi) ho condiviso le idee! :shifty:

Comunque, fatevi sentire oggi a Roma :rock:
 
Top
Akayn
view post Posted on 25/2/2013, 18:19




stamo in un pozzo de merda, ma c'è stata calata giù na corda, fragile si, na cordicella. Che fai? Rimani ner pozzo o provi a risalì? Soprà c'è un cielo pieno de stelle!
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 25/2/2013, 20:52




CITAZIONE (Akayn @ 25/2/2013, 18:19) 
stamo in un pozzo de merda, ma c'è stata calata giù na corda, fragile si, na cordicella. Che fai? Rimani ner pozzo o provi a risalì? Soprà c'è un cielo pieno de stelle!

Agli italiani piace stare nella merda, è assodato. :dead:
 
Top
16 replies since 21/2/2013, 20:31   149 views
  Share