GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Dango

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 22/1/2013, 23:46




DANGO

harunama-dango



Dango è una sorta di gnocco giapponese ricavato dal mochiko. Viene spesso servito con tè verde.
I dango vengono mangiati tutto l'anno, ma le differenti varietà sono tradizionalmente mangiate in date stagioni. Da tre a quattro dango sono spesso serviti in uno spiedo. Una varietà di dango di Hokkaidō è fatta di farina di patate e cotta in forno con shoyu (salsa di soia).

Un comune proverbio giapponese "Hana yori dango" ("meglio i dango che i fiori"), si riferisce più alla preferenza delle cose pratiche che estetiche.
Dango è usato internazionalmente tra i giocatori di go come termine sprezzante per un gruppo di pietre inefficiente e simile a degli gnocchi nel gioco del go. È anche il nome di una variante del dango go inventata nel 1991.

dango_hanami_520_02



Ricetta:

Ingredienti:

500g di farina di riso
250g di farina di soia
250g di zucchero

Mescola la farina di riso con acqua calda fino ad ottenere un composto omogeneo e quando è pronto fai delle piccole palline, tutte più o meno della stessa grandezza.

Mentre prepari la palline fai scaldare dell’acqua, appena bolle buttacele dentro e scolale quando vengono a galla.

Mescola la farina di soia insieme allo zucchero e quando tiri fuori le palline dall’acqua mettile in questo composto in modo da ricoprirle completamente e poi lasciale raffreddare.


I dango sono anche celebri nell'anime Clannad. A loro è dedicata infatti l'ending:



Fonte: Wikipedia, italianjapan
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 23/1/2013, 00:03




che poi sembrano tanto carini ma non fatevi ingannare!!! sono mollicci e non san di niente :\ (mio parere)
ah e soprattutto NON fatevi ingannare da questi!! quelli ho ancora gli incubi notturni!! vi giuro, solo a pensarci ci sto male! per fortuna che non li ho mangiati fuori (ma in albergo)...sono mollicci, salati e aspri allo stesso tempo! ma non è un agrodolce buono! (ok questo è un mio parere, ma sono rimasta parecchio traumatizzata....)
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 23/1/2013, 00:06




Sakura, mi hai fatto crollare un mito :wtf: :lolol:
E dire che sono tanto carini :cry:
Avevo intuito che non avessero chissà che sapore però non immaginavo che fossero così terribili (soprattutto quelli che hai mostrato nelle foto)
Ci farò attenzione se mai un giorno andrò in Giappone :huh:
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 23/1/2013, 00:11




eh anche io ci ero rimasta parecchio male!!
i primi (quelli colorati) sono un po' scialbini, ma "passabili" i secondi, che ho messo io (mi sono dimenticata di dire che si chiamano "kushi dango"), li ho trovati come la morte!
però costano davvero poco nei Konbini (i piccoli supermercati in cui trovi tutto) tipo 1,50€, quindi tanto vale provarli.... ma io li proverei vicino a un cestino LOL spero che magari ce ne siano di più buoni! però la consistenza sarà sempre molliccia (tipo mollica) -che può piacere o no-
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 23/1/2013, 00:14




Sakura mi hai fatto passare la voglia di mangiarli :frrr:
Proverò se potrò solo quelli colorati :scary:
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 23:15

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


Dango dango dango dango daikazoku*-* :lolol: A me hanno sempre incuriosito*-* Sopratutto quelli verde-bianco-rosa. XD Sono carini :sisi: però non li ho mai mangiati. Ma se dite che fanno schifo °° :asd: Poi se sono fatti con la salsa di soia, non credo che mi piacciono D: La salsa di soia mi fa schifo XD
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 17/2/2013, 16:10




no non mi pare che ci sia anche la salsa di soia!

qualche giorno fa ho mangiato i dango al the ed erano buoni!
 
Top
6 replies since 22/1/2013, 23:46   141 views
  Share