GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

『Kamui Gakupo』, Il vocaloid di GACKT!

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 30/12/2012, 17:07




KAMUI GAKUPO

nend_gakupo01



Informazioni
Sviluppatore: Internet.Co
Distributore: Internet.Co
Data rilascio: 31 Luglio 2008
Licenza: Proprietario
Costo: ¥24,800
Fornitore di voce: GACKT
Illustratore: Kentaro Miura
Lingua madre: Giapponese
Affiliato: Yamaha
Web: Sito del Prodotto


Gackpoid (がくっぽいど/Gakuppoido), la cui mascotte è sotto il nome di Kamui Gakupo (神威がくぽ) è un'applicazione di Vocaloid2 per sintetizzazione vocale supportata da Yamaha, pubblicato da INTERNET.Co Ltd.

Storia

Internet Co. voleva utilizzare la voce di un cantante per la creazione di un Vocalois ma sapeva che sarebbe stato difficile ottenerne il consenso. Consultò allora la Dwango Co., Ltd che gestiva Nico Nico Douga, e la Dwango suggerì Gackt, cantante e attore, dal momento che aveva prestato la sua voce precedentemente al servizio per cellulari della Dwango.
Gackt prestò la sua voce e il nome al Vocaloid, Gackpoid.

tumblr_mfqtnfgE0d1s1iohfo1_400
La prima registrazione iniziò nel Dicembre 2007, secondo la Internet Co.,Ltd Gackt stesso chiese di riregistrare il campione se non fosse stato completamente soddisfatto del risultato, ad ogni modo tutto fu registrato in 4 ore senza pause e non vi fu bisogno di registrare ulteriormente.
Comunque, una seconda sessione di registrazione prese luogo nel Gennaio 2008 in modo da decidere i migliori campioni. Gackt fu avvertito che non tutte le voci erano adatte a lavorare con il software Vocaloid e sarebbero stati attuati dei test per determinare se fosse stato anche soltanto possibile creare un Vocaloid.
Ci vollero 5 mesi di prove ed errori per rimuovere i vari problemi e ottenere un buon risultato.

Ad Aprile il prodotto era in ritardo e Gackt ne fu informato ma affermò che preferiva avere un prodotto di altà qualità.
Il Vocaloid doveva inizialmente uscire sul mercato nel giugno 2008 ma anche se Gackt era il modello per il Vocaloid, mancava ancora un personaggio illustrato.
L'editing del campione era stato completato a Giugno ma la pubblicazione era stata posposta a causa di un cambiamento di illustrazione.
Venne chiesto al popolare mangaka Kentaro Miura, famoso per il suo epico Dark fantasy Berserk, di provvedere all'illustrazione e lui accettò di offrire i suoi servizi come character design gratis.

Gackpoid venne rilasciato sul mercato il 31 Luglio 2008. Due canzoni di Gackt e altre tre furono incluse come esempi.

In un'aggiornamento con Gackpoid, si incluse un nuovo programma, Opus express, che serviva per mescolare le parti vocali con dati di fonetica.

Nel Giugno 2009 Gackt ha sfidato gli utenti di Vocaloid a partecipare a una competizione volta a produrre una canzone utilizzando il software di Gackpoid, il cui vincitore non solo avrebbe ricevuto in premio dieci milioni di yen ma Gackt stesso avrebbe ricantato la canzone e, se gli fosse piaciuta abbastanza, l’avrebbe inclusa in un suo CD album. Nel Maggio 2011 Gackt Camui annunciò che la canzone vincente “Episode.0” prodotta da Mathru e la seconda classificata “Paranoid Doll” prodotta da SCL Project sarebbero state incluse, ricantate da lui, nel suo trentanovesimo singolo dal titolo omonimo, la cui distribuzione era prevista per il 13 Luglio 2011. SCL Project ha ricevuto in premio 300.000 yen, mentre i produttori delle altre otto canzoni classificate nella top 10 hanno ricevuto in premio 100.000 yen ciascuno.

L’11 Dicembre 2010 il presidente di Internet Co., Ltd. annunciò che Gackpoid, Megpoid e Lily sarebbero stati distribuiti in Taiwan.

Vocaloid 3

320px-Edizione_dears
Internet Co. Ltd non rivelò se Gackpoid avrebbe avuto un'estensione come Gumi, comunque, venne confermato che se ci fosse stata una domanda avrebbero considerato di produrne una per lui.
Più tardi, venne confermato dall'Internr co., Ltd che i Vocaloid 2 avrebbero ricevuto un aggiornamento 3.

Durante il Vocafarre, venne rivelato che l'aggiornamento di Gakupo avrebbe seguito quello di Lily.

Gakupo ha diverse estensioni di voci: "power" "whisper" e "native".

Gackpoid V3 sarebbe uscito il 13 Luglio 2012. Ad ogni modo, i membri del fanclub di Gackt, i Dears, avrebbero potuto ricevere una differente versione se avessero comprato il prodotto prima del 26 Giugno 2012. Questa versione era molto più costosa e il pacco aveva una differente illustrazione, ma conteneva alcuni bonus extra.




Utilizzo in Musica

Gakupo, nel periodo della sua distribuzione, era dotato della voicebank Vocaloid2 dal suono più realistico messa in commercio. Gackpoid è dotato del range vocale più profondo se comparato alle altre voicebank maschili del periodo. La sua popolarità lo ha portato a venire utilizzato per produrre canzoni di una vastità di generi differenti inclusi i generi pop, heavy metal, rock e disco. La sua pronuncia è generalmente più liscia rispetto a quella degli altri Vocaloid precedentemente distribuiti e fino alla distribuzione di VY2 era dotato dell’unica voicebank maschile di lingua giapponese capace di produrre un basso tono di voce che risultasse soddisfacente.

La voicebank di Gackpoid non è dotata del fonema “Z”, come spesso accade anche per molti madrelingua giapponesi, quindi Internet Co., Ltd. ha sostituito il fonema mancante con il fonema “Dz”.

Il software di Gackpoid può occasionalmente causare dei problemi durante l’installazione quando viene installato dopo un Vocaloid2 dal software più aggiornato, come Gachapoid. Questo problema può essere risolto reinstallando tutti i prodotti Vocaloid in ordine cronologico di distribuzione.

Le opere prodotte utilizzando i software Vocaloid di Internet Co., Ltd. non potevano essere pubblicate tramite KarenT – la casa discografica di Crypton Future Media Inc. – fino a poco tempo fa a causa della mancanza di un’autorizzazione precedente di Internet Co., Ltd.


Caratteristiche Personaggio

nendo-gakupo-05-350x398
Nome:
Il nome di Gakupo viene dalla fusione delle parole "Gackt", il nome nel fornitore di voce di Gakupo e "Vocaloid", creando così "Gackpoid", che si potrebbe definire "Vocaloid di Gackt".

Aspetto:
Gakupo ha l’estetica di un samurai, infatti indossa un jinbaori – un tipo di kimono che veniva utilizzato in battaglia come tunica, facente parte delle armature giapponesi – e porta con sé una katana chiamata “Gakutou Miburi” (楽刀・美振) che significa “Spada Musicale Miburi” a causa del suo modello che produce il suono di uno strumento musicale quando viene agitata.
L'ideogramma "楽" che si vede nel ventaglio e sulla schiena di Gakupo è una versione stilizzata del kanji "musica"

Curiosità

- Gakupo era il vocaloid giapponese più costoso di Vocaloid 2 perchè il suo fornitore di voce era Gackt, un cantante molto celebre.

- L’oggetto caratteristico di Gackpoid è una melanzana a causa del colore di suoi capelli.

- Gackpoid è il primo a rappresentare il proprio fornitore di voce in Giappone. Anche Meiko nel suo nome fa riferimento alla sua fornitrice di voce, Meiko Haigo.







Riconoscimenti

- Primo Vocaloid ad avere la voce di un cantante professionista in Giappone
- Primo Vocaloid di Internet Co., Ltd
- Primo Vocaloid della serie Internet Co., Ltd's "Vocaloid Artist" series.
- primo Vocaloid maschile della Internet Co., Ltd




Fonte: vocaloid.it
e vocaloid.wikia

Video