GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Il Bushido, La via del Samurai.

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 24/6/2012, 10:03




Il Bushido

220px-Musashi_ts_pic



Il Bushidō (giapp. 武士道, la Via del cavaliere-guerriero) è un codice di condotta e un modo di vita – simile al concetto europeo di cavalleria – adottato dai guerrieri giapponesi. In esso, a differenza di altri addestramenti militari nel mondo, sono raccolte, oltre le norme di disciplina militari, anche quelle morali che presero forma in Giappone durante gli shogunati di Kamakura (1185-1333) e Muromachi (1336-1573), e che furono formalmente definite ed applicate nel periodo Tokugawa (1603 - 1867).

Ispirato ai principi del buddhismo e del confucianesimo adattati alla casta dei guerrieri, il Bushidō esigeva il rispetto dei valori di onestà, lealtà, giustizia, pietà, dovere e onore che dovevano essere perseguiti fino alla morte. Il venir meno a questi principi causava il disonore del guerriero, che espiava commettendo il seppuku, il suicidio rituale.

Successivamente alla Restaurazione Meiji (1866), il Bushidō ebbe come punto fondante il rispetto assoluto dell'autorità dell'imperatore e divenne uno dei capisaldi del nazionalismo giapponese. Uno dei principi del Bushidō, l'assoluto disprezzo per il nemico che si arrende, fu la causa dei trattamenti brutali e denigranti a cui i giapponesi sottoposero i prigionieri nel corso della seconda guerra mondiale, mentre la ricerca della morte onorevole in battaglia fu la molla che spinse molti kamikaze al sacrificio.

I sette principi del Bushidō


義, Gi: Onestà e Giustizia
Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone, ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

勇, Yu: Eroico Coraggio
Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco, ma intelligente e forte.

仁, Jin: Compassione
L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.

礼, Rei: Gentile Cortesia
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia, ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità
Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

名誉, Meiyo: Onore
Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.
ù
忠義, Chugi: Dovere e Lealtà
Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

Fonte: Wikipedia

Dato che è strettamente legato a Gackt, ho pensato che fosse una buona idea aprire un topic sull'argomento per saperne di più ^_^
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 11:32

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


Interessante *-*
 
Top
Akayn
view post Posted on 25/6/2012, 12:17




Ottimo memory!! Io consiglio a tutti allora il libro dei cinque anelli, del famoso Musashi Miyamoto, un samurai divenuto praticamente leggenda, per la sua imparegiabile abilità con la spada, ma anche con la penna. eccone una piccola recensione:

La vita di Musashi viene spesso confusa con le leggende che sono nate su di lui nei secoli dopo la sua morte. Questo perché i documenti relativi la sua biografia sono frammentati e molti sono andati perduti. In Giappone, tra gli storici che hanno cercato di far luce sulle vicende che lo riguardano, ci sono grandi estimatori e molti detrattori. Comunque non è un personaggio che lascia indifferenti. Per i suoi biografi è "relativamente" semplice ripercorrere la sua vita fino al duello con Kojiro, mentre è più difficile trovare fonti certe su quel che fece dopo. Si trovano invece sufficienti notizie sulla sua vecchiaia. Di certo si sa che era un pittore, e qualche sua opera è rimasta. Ha lasciato tre opere scritte, anche se tutti parlano solo del libro dei cinque anelli, che di sicuro è il più famoso, ed è arrivato a noi grazie ai suoi allievi. Si pensa erroneamente che non avesse studenti, invece proprio il libro dei cinque anelli è dedicato ad un suo allievo. Inoltre alla sua morte aveva almeno tremila studenti che studiavano se non sotto di lui, sotto la guida di suoi allievi diretti, ed ancora oggi in Giappone ci sono molte scuole che derivano dalla sua. Altra leggenda afferma che sia stato educato dal monaco Takuan ma non è stato così, anzi i due non sono mai entrati in contatto.

a sua opera più nota Il libro dei cinque anelli (五輪の書, Go Rin no Sho?), conosciuto anche come Il libro degli elementi o Il libro dei cinque elementi, è la sintesi di tutta la sua esperienza. L'opera è divisa in cinque parti, con riferimento agli elementi costitutivi dell'universo secondo la cultura Taoista: terra, acqua, fuoco, aria e vuoto.

Il libro della Terra tratta in generale l'arte della spada; quello dell'Acqua descrive specificamente le tecniche della scuola fondata dall'autore; quello del Fuoco le tecniche di combattimento; quello dell'Aria le tecniche delle altre scuole; il libro del Vuoto, l'ultimo, espone le conclusioni filosofiche dell'insegnamento: una volta raggiunto l'apice della tecnica si devono dimenticare le regole e agire con la più grande e spontanea istintività. L'insegnamento è in linea con le massime della filosofia zen. L'ultimo scritto di Musashi è il Dokkōdō, un breve elenco di precetti composto il 12 maggio 1645, una settimana prima della sua morte.


Fonte: Wikipedia
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 25/6/2012, 12:49




Grazie Akayn!
Molto interessante, mi piacciono queste cose.
Se trovo il libro lo comprerò di certo, ho anche il tempo per leggere adesso *viva le vacanze*
Non so voi ma io sono affascinata dal codice di onore dei samurai, la cultura taoista e la filosofia zen :sisi:
 
Top
Akayn
view post Posted on 25/6/2012, 22:20




oh io si! Infatti il libro di musashi lo volevo leggere proprio per questo. Tutta la loro filosofia e cultura è affascinante. Il modo poi in cui considerano una spada è vera poesia. C'è qualcosa addirittura di romantico nelle loro battaglie nonostante siano un concentrato di violenza e morte.
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 31/7/2012, 23:22




Io ieri ho comprato in libreria un libro chiamato
-Hagakure, il libro segreto dei Samurai- di Yamamoto Tsunetomo!!!!
L'ho letto in parte perchè non ho avuto tempo oggi e ieri :unsure:
E' un libro con dei "messaggi" filosofici dei Samurai, ci stanno anche le citazioni di Uesugi Kenshin e viene citato Yoshitsune :wtf: Alcuni pensieri esprimono molta saggezza, e sono attuali, nonostante quest'opera sia stata scritta secoli e secoli fa :frrr: Devo finirlo tutto,così magari dico la mia opinione completa :kawai:
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 1/8/2012, 00:46




ehm una domanda cretina ma lo avete letto davvero il libro dei cinque anelli?
 
Top
6 replies since 24/6/2012, 10:03   109 views
  Share