GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Libri e testi sul Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2012, 13:40

Photobucket

Group:
LOVERS
Posts:
10,275
Location:
kyoto *_*

Status:
Resting!


Come avevo già detto. io sto preparando una tesi sul kimono..in particolare sui colori,il loro significato e i messaggi che questo abito cosi magico comunican in ogni sua parte ed elemento.
Riguardo i testi devo dire che ho avuto non poche difficoltà a trovarli in italiano.. e non sono molti quelli che trattano del kimono.
Per chi vive a Roma sarà più facile reperirli, poichè c'è sia la facoltà di lingue orientali con una biblioteca ben fornita e L'istituto giapponese di cultura.
e devo dirvi quest'ultimo è stato la mia salvezza: ha una biblioteca ricca di testi che trattano ogni genere di argomento riguardante il Giappone ed è possibile fare fotocopie.
Rea mi ha chiesto dei consigli riguardo testi che trattano di estetica giapponese; non posso dirti con precisione quali ci siano..poichè non so su quali elementi vuoi trattare di preciso ^_^

qui di seguito metterò i testi che io ho trovato sul kimono
diversi sono in inglese..infatti ora sono impegnata nella traduzione dei testi XD

IN ITALIANO


• Titolo: Lineamenti di storia della cultura giapponese. Ediz. giapponese
• Autore: Toshiaki Takeshita
• Editore: CLUEB (collana Studi e testi orientali)



• Titolo: Kimono alla moda. Tradizione e déco nel Giappone del Novecento. Catalogo della mostra (Londra, ottobre 2005-maggio 2006; Sarran en Corrèze, luglio-ottobre 2006)
• Curatore: Van Assche A.
• Traduttore: Menegazzo R.
• Editore: 5 Continents Editions
questo è bellissimo..ci sono molte foto sui kimono..io ne sono rimasta affascinata
però la parte dedicata al testo non è molta


• Titolo: Kimono. I colori del Giappone
• Autore: Katsumi Yumioka
• Traduttore: Novajra F.
• Editore: L'Ippocampo


• Titolo: Storia universale del costume. Abiti e accessori dei popoli di tutto il mondo
• Autore: Patricia Rieff Anawalt
• Traduttori: Bertoncini S., Balbi M.
• Editore: Mondadori Electa

questi libri sono più che altro monografici e dato che in italiano non ho trovato molto materiale che mi consentisse di approffondire l'argomento ..mi sono lanciata su quelli in inglese


Titolo: Kimono
• Autore: Liza Dalby
• Editore: Hotei Publishing
• Data di Pubblicazione: January 2001


When art became fashion:kosode


The book of kimono / Norio Yamanaka

Autori: Yamanaka, Norio
Pubblicazione: Tokyo : Kodansha International, 1986


cmq all'istituto giapponese di cultura ho trovato anche diversi libri su argomenti come l'arte.ikebana, la moda, architettura ecc secondo me dovresti farci un salto..non posso però garantirti che siano in italiano t.t

Spero di essere stata utile :D
 
.contacts.  Top
_ReA_
view post Posted on 7/4/2012, 06:06




§ kaggy § sei stata gentilissima!!!!!
Io ancora non ho ben chiaro l'argomento della tesi perchè non ho trovato ancora un libro che mi facesse dire "Sì!Eccolo!" ho delle idee generali, tipo x l'appunto confrontare l'estetica nipponca con la nostra o cmq oriente vs occidente, o avevo pensato di focalizzarmi sulla figura femminile...
Coglierò il tuo consiglio e farò la spola tra la facoltà e l'istituto di cultura ^_^

nel frattempo segno anch'io i titoli generici che ho trovato, in italiano

_ Titolo:L'estetica del vuoto.
Arte e meditazione nelle culture d'Oriente.
_Autore.Giangiorgio Pasqualotto
_Editore:Biblioteca Marsilio

_Titolo:L'impero dei segni
_Autore: Roland Barthes
_Editore: Piccola Biblioteca Einaudi

_Titolo:Lo spirito del Giappone.
La Filosofia del Sol Levante dalle origini ai giorninostri
_Autore:Leonardo Vittorio Arena
_Editore: Biblioteca Universale Rizzoli

-Filosofia nei Manga
estetica e immagiario nel Giappone contemporaneo
_Autore:Marcello Ghilardi (con un saggio di Marco Pellitteri)
_Editore: Mimesis

Prossimamente conto di leggerne altri quindi aggiornerò l'elenco!
Buona Lettura!!!


Edited by _ReA_ - 7/4/2012, 07:22
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 13:40

Photobucket

Group:
LOVERS
Posts:
10,275
Location:
kyoto *_*

Status:
Resting!


sono contenta di esserti stata d'aiuto..cmq se vuoi un consiglio potresti focalizzarti sulla figura femminile.. poiché in Giappone è considerata in modo ben diverso dall'europa o occidente.. è un argomento piuttosto interessante *_*
 
.contacts.  Top
_ReA_
view post Posted on 7/4/2012, 14:03




Sì grazie, infatti lo trovavo più interessante anch'io! ^_^
ho fatto una ricerca un pò più specifica e ho trovato questi 2 titoli, naturalmente ancora non li ho letti però intanto li posto se qualcun'altro fosse interessato o se già li ha letti mi può dare un'opinione;)

-Titolo: Nel Giappone delle donne
-Autore: Antonietta Pastore
-Editore: Einaudi

-Titolo: No Geisha.Otto modi di essere donna nel Giappone di oggi.
-Autore: Layne C
-Editore: Mondadori
 
Top
3 replies since 6/4/2012, 13:40   413 views
  Share