GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

Le opere di Miyazaki, I fantastici capolavori dello studio Ghibli

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 12/1/2012, 13:02




HAYAO MIYAZAKI

220px-Hayao_Miyazaki



Hayao Miyazaki è un fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, grazie anche all'Oscar ottenuto per il film La città incantata nel 2003 ed al Leone d'Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2005.
E' il fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

Regia, sceneggiatura e storyboard

Le avventure di Lupin III (1971)
Le nuove avventure di Lupin III (1977)
Saraba itoshiki Lupin yo (1977)
Conan, il ragazzo del futuro (1978)
Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
Nausicaä della Valle del Vento (1984)
Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)
Laputa - Castello nel cielo (1986)
Il mio vicino Totoro (1988)
Kiki consegne a domicilio (1989)
Porco Rosso (1992)
Sora iro no tane (1992)
Nandarō (1992)
On Your Mark (1995)
Principessa Mononoke (1997)
Koro no dai-sanpo (2001)
Kujiratori (2001)
La città incantata (2001)
Mei to Konekobasu (2002)
Ornithopter monogatari (2002)
Il castello errante di Howl (2004)
Mizugumo Monmon (2006)
Yadosagashi (2006)
Hoshi wo katta hi (2006)
Ponyo sulla scogliera (2008)
Pandane to tamago hime (2010)

Animazione

Wan Wan chūshingura (1963)
Ōkami shōnen Ken (1963)
Shōnen ninja kaze no Fujimaru (1964)
Hustle Punch (1965)
Gulliver no uchū ryokō (1965)
Rainbow sentai Robin (1966)
Sally la maga (1966)
La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
Il gatto con gli stivali (1969)
Sora tobu Yūreisen (1969)
Lo specchio magico (1969)
Moomin (1969)
Gli allegri pirati dell'isola del tesoro (1971)
Ali Baba to 40piki no tōzoku (1971)
Hela Supergirl (1971)
Yuki no taiyō (1972)
Sam il ragazzo del West (1973)
Samurai Giants (1973)
Il fedele Patrashe 1975)
Rascal, il mio amico orsetto (1977)
Super Robot 28 (1980)
Space Adventure Cobra (1982)
Nandarō (1992)
La leggenda di Zorro (1996)

Scenografia

La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968)
Heidi (1974)
Marco (1976)
Conan, il ragazzo del futuro (1978)
Anna dai capelli rossi (1979)

Illustrazioni e storia

Sabakuno tami (1969)
Nausicaä della Valle del Vento (1982)
Shuna no tabi (1983)
Hayao Miyazaki no zassō note (1984)
Akai Crow to yūreisen (1989)
Hikōtei jidai (1989)

Progetto e pianificazione

Gli allegri pirati dell'isola del tesoro (1971)
Heidi (1974)
Marco (1976)
Anna dai capelli rossi (1979)
Pom Poko (1994)
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)
Cyu Zumou (2010)
Takara-Sagashi (2011)

Produzione

Yanagawa horiwari monogatari (1987)
Omohide poro poro (1991)

miyazaki6 il-castello-errante-di-howl-1282830732chihiro-e-il-misterioso-senza-volto-in-una-scena-de-la-citta-incantata-spirited-away-169520


Qualcuno è innamorato delle opere di Miyazaki come me? :imbz:
Il mio obiettivo è guardarle tutte prima o poi!
I miei preferiti sono assolutamente La città incantata, Totoro e Principessa Mononoke, anche se adoro anche Ponyo, Il castello errante di Howl e Arietty :sisi:
Per me non sono semplici anime ma vere e proprie forme d'arte.

Ps: Ricordate la pubblicità di Gackt della Wonda? Per alcuni secondi compare proprio un'anime di Miyazaki, "Rascal, il mio amico orsetto". Questa serie tv è praticamente impossibile ritrovarla a quanto ho letto... peccato, mi sarebbe piaciuta vederla :sigh:


Edited by Memory of Nobody - 19/2/2012, 22:09
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 8/2/2012, 23:19




Allora avevo visto giusto che era di Miyazaki quell'anime che ha fatto commuovere Gackt alla Wonda XD No, non sapevo che avesse collaborato per Heidi e Marco O_O (in effetti sti personaggi sono identici cambia solo il sesso x°D) e Anna dai capelli rossi!! O_O Lupen lo adoro :asd: Ammiro il Maestro Miyazaki, però ho avuto l'occasione di vederne ben pochi dei suoi film >_< Mi piace soprattutto il Castello Errante di Howl *w* Mamma che figo Howl x°3 Poi al secondo posto ci metto Ponyo chan... che puccia *w< Altri film che ho visto sono stati Totorò, La città Incantata, metà film della principessa Mononoke, solo l'inizio di Una tomba per le lucciole e Kiki La strega Consegne a domicilio! XD Arietty mi manca, sembra che è uscito mesi fa nel 2011 .-. Comunque, ogni volta che vedo questi film rimango incantata *-*
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 8/2/2012, 23:26




Waaa sono felice di aver trovato un'altra appassionata di Miyazaki come me!
Anche io quando ho scoperto di Heidi e Lupin ci sono rimasta di sasso...

Una tomba per le lucciole e Kiki devo assolutamente vederli, sono nella mia lista!
Perchè metà film della Principessa Mononoke?! :lol:
E' uno dei miei preferiti!
Arietty è uscito l'anno scorso, sì, anche nelle sale italiane :B):
Carinissimo ma, per me, non all'altezza degli altri di Miyazaki.
Anche io rimango incantata ogni volta... :wub:

Sky ha fatto anche uno speciale una volta, si può trovare su Youtube per chi fosse interessato (le altre due parti non le posso incorporare qui, sono sullo stesso canale)



Ci sono diversi "Vips" che parlano del Giappone, degli anime, etc... si vedono anche i cosplay :asd:
Certo, è la solita superficialità che si vede sempre... ma meglio di niente!
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 8/2/2012, 23:35




Non è tempo per rivedermelo ora, ma l'avevo visto annetti fa, rimasi incantata , perchè ci sono cosplayer di Riku,Sora, Yuna *w* *scatta modalità fan Square Enix* (si ricompone) ...
La principessa Mononoke lo stavo vedendo con i miei genitori, mi pare su Megavideo x°D Era domenica, abbiamo messo il tavolo da pranzo davanti al pc e stavamo vedendo sto film :asd: Non so, non sono appassionata così tanto alla natura >_< Ovviamente son scaduti i 72 minuti (il caro, vecchio scassapalle di Megavideo) e non l'ho più rivisto >-<
Kiki era adorabile, mi è piaciuto un sacco *_*
Davvero Arietty non è all'altezza? Beh, il trailer non mi attirava così tanto infatti XD Il mio preferito è Howl *L*
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 8/2/2012, 23:42




*Ti seguo nella modalità fan Square Enix :sisi: *
Ahaha, R.I.P Megavideo. Anche con i suoi 72 minuti era sempre un caro amico -_- :sigh:
Arietty è davvero molto molto carino, è la storia dei Rubachiotti in pratica, ma è ad opera di Miyazaki quindi è da vedere... poi ovvio che La città incantata o Il castello errante di Howl sono su un altro livello (per me i capolavori della carriera di Miyazaki)
Principessa Mononoke a me è piaciuto tanto invece proprio per il tema della natura :lol:
Ne sono molto sensibile, ammetto che in certi parti, verso la fine, mi sono venuti un po' gli occhi lucidi :rolleyes:

 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 8/2/2012, 23:58




Non so, forse perchè ero un pò più piccola, ma la principessa Mononoke mi faceva impressione XD Non ricordo che scena... Io buh, non sono appassionata alla natura tanto da esserne fissata, ma nemmeno la ignoro... XD Uhm, devo riprovarmelo a rivedere adesso, magari il punto di vista sarà diverso :sisi:
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 19/2/2012, 22:06




Oggi ho visto Nausicaa della valle del vento.
Davvero carino, è piuttosto vecchiotto ma è da vedere.
I temi sono i soliti di Miyazaki: la difesa della natura, le guerre senza senso dell'uomo e così via... Però come sempre, il modo di raccontare la storia e l'animazione sono unici.
Mentre lo guardavo mi sono ricordata di quell'intervista a Gackt in cui parlò con la sua doppiatrice preferita (quella di Nausicaa) per telefono... ora capisco meglio tutta la storia del "Torna nella foresta" :asd:
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 27/4/2012, 14:07




Il castello nel cielo
In Italia con oltre 25 anni di ritardo la Laputa del maestro nipponico. Per risvegliare il senso di meraviglia


Laputa, l’isola capace di fluttuare nell’aria grazie alla forza di un gigantesco magnete, è il paese visitato da Gulliver nel corso del suo terzo viaggio. Solo una creazione letteraria di Jonathan Swift? Il piccolo minatore Pazu è convinto del contrario: suo padre ha visto quella terra leggendaria e un giorno anche lui la troverà. Quando dal cielo gli cade fra le braccia una ragazzina di nome Sheeta, custode di una pietra luminosa che fa gola sia ai pirati che all’esercito, Pazu capisce che la ricerca della vera Laputa è appena cominciata.
Nel suo terzo lungometraggio (il film è del 1986), il primo prodotto con lo Studio Ghibli, Hayao Miyazaki mette in tavola tutti gli elementi che andranno a contraddistinguerlo in futuro: la saggezza innocente dei bambini contrapposta all’opportunismo degli adulti, la forza antica della natura, il gusto per le sequenze aeree, le macchine steampunk e il duplice volto della tecnologia, buona o cattiva a seconda di come la si usa. Tuttavia, al contrario del film precedente (Nausicaä della Valle del Vento) e delle opere successive, sceglie di rinunciare a quel fondo di malinconia, divenuto una sua inconfondibile impronta autoriale, e di concentrarsi esclusivamente sul senso di meraviglia capace di risvegliare il “fanciullino” nello spettatore. Pazu e Sheeta (che il regista tratteggia come Conan e Lana, i protagonisti di Conan, il ragazzo del futuro, la seconda serie tv alla quale lavorò, dopo Lupin III) sono due orfani soli al mondo e non hanno avuto vita facile: ora meritano l’avventura dei loro sogni.
Nella speranza che la Lucky Red mantenga la promessa di riportare al cinema tutti i titoli dello Studio Ghibli e che tocchi presto ai due personaggi femminili più belli dell’intero universo miyazakiano (Nausicaä e San di Princess Mononoke),godiamoci Il castello nel cielo come una ventata d’aria fresca.
Swift faceva terminare il viaggio di Gulliver in Giappone, la strada per La città incantata e Il castello errante di Howl, invece, inizia proprio da Laputa.

Fonte: Libero.it

25 anni di ritardo -_- ma almeno è arrivato!
Sono felice che anche qui stia nascendo l'interesse verso l'animazione giapponese, soprattutto verso Miyazaki.
Devo ancora vederlo ma non mancherà certamente alla mia collezioe :B):
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 14:02

Photobucket

Group:
LOVERS
Posts:
10,275
Location:
kyoto *_*

Status:
Resting!


wowo bellissimo questo speciale su sky *_*
i film di miyazaki sono belli e profondi.. non li ho visti tutt
ma amo il castello errante di howl..l'avrò visto non so quante volte *///*i
 
.contacts.  Top
Memory of Nobody
view post Posted on 9/8/2012, 19:48




Oggi ho visto Porco Rosso :asd:
Non mi è piaciuto come gli altri film di Miyazaki ma non è stato male!
Epoi come non apprezzare un protagonista italiano con tanto di nomi, riferimenti e parole del nostro paese? :lol:

jpg


Trama per chi fosse interessato:

In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 20:32

Photobucket

Group:
LOVERS
Posts:
10,275
Location:
kyoto *_*

Status:
Resting!


a me è capitato una volta su sky cinema ma riusci' solo a vedere l'ultima parte e mi è sembrato carino
 
.contacts.  Top
Memory of Nobody
view post Posted on 18/1/2013, 15:39




Questa news ancora non è stata risportata qui nel forum, quindi l'aggiungo:

Confermate due nuove produzioni in cantiere per il leggendario Studio Ghibli. Il sito Collider riporta che il maestro Hayao Miyazaki (La città incantata) realizzerà The Wind Rises (Kaze Tachinu), lungometraggio basato su un suo recente fumetto incentrato su Jiro Horikoshi, l’uomo che progettò il caccia Fighter Zero utilizzato dai piloti giapponesi nella seconda guerra mondiale.

Una delle curiosità del manga e che i personaggi sono raffigurati come maiali antropomorfi, proprio come il protagonista di Porco Rosso.

Il secondo progetto in cantiere è Princess Kaguya Story (Kaguya Hime-no Monogatari), il nuovo film del regista Isao Takahata (Una tomba per le lucciole) si baserà su una storia popolare giapponese dal titolo “Tale of the Bamboo Cutter” in cui si narra di una principessa che scopre un bambino dentro il gambo di una pianta di bambù, racconto che ha anche ispirato un lavoro di Takahata del 1999, My Neighbors the Yamadas.

A conferma della notizia che vi abbiamo riportato ci sono anche le registrazioni di due nuovi domini internet da parte dello Studio Ghibli che portano il nome di queste due nuove produzioni.

Fonte: ilcinemaniaco.com

L'argomento di per sè non mi ispira tantissimo ma il maestro Miyazaki crea sempre capolavori, lo guarderò sicuramente :B):
 
Top
Sors Immanis
view post Posted on 28/7/2014, 23:22




Hayao Miyazaki dipendente eccomi a rapporto ^O^
Che dire.... lo adoro!
Sono innamorata pazza di Howl (si si è un cartone ma io lo amo ugualmente e lo voglio sposare XD) e mi ha fatta pure commuovere il finale *-*
Segue a parità La Città Incantata: che capolavoro! *-*
Poi naturalmente ci sono quelli dolcissimi come Totoro, Ponyo, Arrietty e i sospiri del mio cuore...

Gli altri mi piaccio naturalmente, ma un pochino meno di quelli che ho citato e che mi sono entrati nel cuore.

Devo ancora vedere The Wind Rises >_<
 
Top
12 replies since 12/1/2012, 13:02   778 views
  Share