GACKT ITALIA ~ The end of silence - FORUM ITALIANO - the first overseas G&LOVERS community, - GACKTITALIA.com

『MALICE MIZER』, Tutto sulla band in cui ha esordito Gackt.

« Older   Newer »
  Share  
Memory of Nobody
view post Posted on 5/1/2012, 17:25




MALICE MIZER

Malice18



I Malice Mizer, oggi disciolti, sono il primo gruppo in cui ha esordito Gackt nel panorama musicale giapponese. Formati da Mana e Kozi, il nome della band stava per "malizia e miseria", riferito alla risposta "Che cosa è l'uomo?" "Nient'altro che un essere di malizia e miseria".
Fortemente visual kei, divennero famosi per le le loro esibizioni dal vivo, arricchite da sontuosi costumi storici e incredibili scenografie, pezzi teatrali e stravaganti coreografie.

Dopo l'abbandono del precedente vocalist Tetsu, nel 1995 i Malice Mizer reclutarono Gackt come loro nuovo cantante. Come racconta Gackt nella sua autobiografia, sembra che una sua demo fosse giunta nelle mani di Mana tramite un amico in comune e che fosse stato subito contattato da Mana stesso, affascinato dalla vocalità di Gackt. Questi abbandonò il suo lavoro a Tokyo e la sua band (i Cains:feel in cui era batterista e momentaneamente cantante insieme al suo amico You, attuale chitarrista del GacktJob), a sua volta attratto dallo stile e dalla musica dei Malice Mizer.
Dopo poco tempo, Gackt divenne a tutti gli effetti il vocalist ufficiale del gruppo.
Con il suo arrivo, la band incorporò elementi più classici e elettronici, abbandonando il loro look gotico per colorati costumi storici.
Nel 1996 i Malice Mizer pubblicarono il loro secondo album, il primo con Gackt come vocalist del gruppo, Voyage ~Sans Retour~. La band diventò sempre più popolare e nel 1997 firmarono con la Nippon Columbia con la quale rilasciarono diversi singoli di successo, un breve film muto (Bel Air ~Kuuhaku no Shunkan no Naka De~ de L'image) e nel 1998 il loro terzo album, Merveilles, oggi considerato una delle pietre miliari del genere visual kei.
Il successo sembrò travolgente: la band ebbe un proprio programma radiofonico, si esibì per due giorni di seguito al leggendario Nippon Budokan; divenne famosa la performance di Le Ciel di Gackt in cui scendeva sul palco dall'alto per cantare la canzone, munito di ali nere, e al cui termine tornava al "cielo".
Nel 1998, i Malice Mizer si esibirono per la prima volta alla Yokohama Arena, un palcoscenico molto più ambizioso e difficile di quelli fino ad ora calcati. Sarà questo l'ultimo concerto dei Malice Mizer con Gackt.
Proprio all'apice del successo infatti, Gackt lasciò improvvisamente la band e solo pochi mesi dopo pubblicò il proprio mini album da solista.

Ci sono diversi rumors, voci e teorie sull'abbandono di Gackt dai Malice Mizer ma, nonostante ciò, ancora oggi non vi è nessuna spiegazione ufficiale o conferma su quanto accaduto. Mentre dalla parte di Mana, leader del gruppo, non vi è mai stato alcun chiarimento in merito, Gackt invece nella sua biografia e in vari documenti, ha abbozzato qualche risposta.
Provo a sintetizzare le varie ipotesi nate intorno alla dipartita di Gackt dal gruppo:

1. La teoria più scontata e diffusa: Gackt abbandonò il gruppo per intraprendere una carriera solista, avendo sempre concepito il gruppo come una tappa di passaggio per il suo vero obiettivo, ovvero quello di affermarsi come cantante solista. A ciò si potrebbe unire la voce su varie discussioni tra Gackt e Mana, elemento che ricorre in ogni rumor, quindi probabilmente il più veritiero, se si considera anche che sia Gackt che Mana sono entrambe personalità molto forti, con idee precise sulla loro musica e con forti ego.

2. Un'altra teoria molto diffusa e forse più affidabile, è quella che vuole che Gackt sia stato cacciato dal gruppo, dopo la nascita di varie incomprensioni tra i membri.
Lo stesso Gackt dichiara nella sua autobiografia di essere stato convocato in una riunione del gruppo e che gli altri membri espressero la loro impossibilità di lavorare ancora con lui.
Gackt spiega inoltre che i problemi erano sorti da tempo, fin da quando aveva deciso di scrivere e comporre la musica per Le Ciel (bisogna precisare che nel gruppo Gackt era solito essere il paroliere, mentre erano Mana o Kozi a occuparsi della musica). Ciò sarebbe da unire anche alle presunte invidie nate all'interno della band. Anche se ciò non ha nessun fondamento sicuro, questo potrebbe essere in qualche modo vero dato che il cantante diviene sempre la "faccia" della band, nonchè il membro più di spicco e più popolare. In ogni caso, Gackt aggiunge anche che con il passaggio in una Major, erano arrivati molti più soldi nelle tasche di tutti e le cose erano iniziate a cambiare, come avviene sempre quando ci si arricchisce molto e improvvisamente.
A favore di questa teoria, gioca anche il fatto che Gackt, fin dall'esordio, mirava a conquistare non solo il Giappone ma l'intera Asia, come da lui molte volte ripetuto durante le interviste di quel periodo. Sembra quindi strano che abbia voluto lasciare il progetto incompleto, proprio lui che odia non raggiungere ciò che si è prefisso, soprattutto dopo che era convinto di potercela fare con i Malice Mizer.

Non è detto comunque che Gackt abbia rivelato tutto o che le sue parole siano la verità, dato che non c'è mai stata alcuna replica dall'altra parte.
Forse l'ipotesi più probabile non è altro che un mix di tutto ciò, una via di mezzo.
Dopo tutti questi anni sembra quasi impossibile sapere di più sull'argomento, ma sarebbe comunque bello, in altre circostanze, vedere tutti i membri sul palco insieme.

Edited by Memory of Nobody - 7/1/2012, 14:30
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 15:33

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


Bravissimi anche loro, adoro tutte le canzoni dell' era GACKT*-*(te pareva XD)
Ho ascoltato anche quelle con gli altri vocalist, ma proprio non mi colpiscono come quelle del periodo con GACKT alla voce. :/
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 11/1/2012, 15:37




Concordo!
Adoro le loro canzoni durante l'era di Gackt (Bel Air, Le Ciel, Gekka no yasoukyoku, Illuminati tra tutte... insomma tutto l'album Merveilles :asd: )
Invece con Klaha non mi piacevano per nulla.
Comunque è strano ogni volta pensare che da qui è cominciato tutto. Sembra di parlare si un altro Gackt :sisi:
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 15:44

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


CITAZIONE
Comunque è strano ogni volta pensare che da qui è cominciato tutto. Sembra di parlare si un altro Gackt

Intendi perchè nei Malice Mizer, lo stile era più visual kei?
Anche l' album "Voyage-sans return-" è bellissimo!!*_*
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 11/1/2012, 15:48




Sì, anche quello, solo che Merveilles è il mio album preferito dei Malice :P
Mmm diciamo di sì. Sia come stile musicale che come persona Gackt è cambiato molto da allora. Non sto dicendo che è una cosa negativa, è solo una constatazione :rolleyes:
E' anche normale dato che si cresce, si matura e si cambia.
Una tra le tante cose che ammiro di Gackt è proprio la sua capacità di sapersi sempre reinventare e rinnovare, non è da tutti.
Comunque mi piacerebbe risentire Gackt qualche volta ritornare a quello stile.
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 15:56

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


Sisi vero, sono d' accordo!*-* eh si poi si cambia, (speriamo sempre in meglio però xD) Comunque anche ora, le canzoni da solista il suo stile musicale varia, appunto non è sempre lo stesso. Ma tutte bellissime canzoni! Meglio così! Si sa, lui è Gakuto, la grandezza della musica xD
 
Top
Ginny-san >.<
view post Posted on 17/6/2013, 04:39




Anche se non li posso vedere per lo stile, e stento a riconoscere gackt, l'avevo già detto, in questo post mi è sceso un colpo... Le Ciel è una canzone di quegli individui!? O.o ma è splendida! Non pensavo che delle persone vestite in quel modo non sembra che possano tirare fuori una canzone simile. Ma dimenticavo che c'è Gackt ovviamente ;)
 
Top
TerryTheDrummer
view post Posted on 17/6/2013, 10:41




Le Ciel è scritta da GACKT, per questo ti sembra meravigliosa :asd:
Si dice che abbiano litigato perchè appunto, dato che era una canzone così bella, i riflettori siano passati su Gackt e Mana (quello con un look femminile) si sia incavolato :lolol:
 
Top
Ginny-san >.<
view post Posted on 17/6/2013, 10:46




xD ah, ecco! Ok, allora le altre non mi Piacerebbero xD
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 12:27

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


>.< Gackt ha scritto anche tutti tutti i testi delle altre canzoni, nel periodo in cui era vocalist. Almeno per quanto ne so.
I i testi dell' album Merveilles e Voyage appunto li aveva scritti Gackt.
(Mana, Kozi, Yu-ki, Kami scrivevano la musica e lui i testi :sisi:) Le ciel invece è sia musica, sia testo di Gackt.
Le canzoni di quando Gackt era vocalist, secondo me sono tutte stupende*-*
Poi lui è andato via e sono cambiati molto anche musicalmente >.< Infatti le successive, non mi sono piaciute.
 
Top
Memory of Nobody
view post Posted on 17/6/2013, 14:29




A me le loro canzoni, nell'era GACKT, piacciono quasi tutte :sisi:
Ginny, capisco che il loro look può non piacerti, ma prova ad ascoltarle, anche senza vedere il video se ti disturba così tanto :rolleyes: , e prova ad andare oltre la superficie ;) Dopotutto la voce è di GACKT!
 
Top
Ginny-san >.<
view post Posted on 17/6/2013, 15:33




Non lo so, non mi interessano delle persone ch si vestono così xD
Proverò ad ascoltare qualco sa
 
Top
Sakura-Chan91
view post Posted on 2/7/2013, 22:12




io invece li adoro anche in versione "Drag Queen" <3 XD e poi comunque quelli erano tempi diversi, appunto gli anni 90, ora invece il Visual Kei è diventato semplicemente trucco da effeminati (non lo intendo in maniera dispregiativa) senza più quell'atmosfera teatrale di un tempo
 
Top
yaone83
view post Posted on 24/7/2013, 15:18




Bellissime le loro canzoni ... adoro tanto *le Ciel*....
Gackt l ho conosciuto proprio nei malice mizer dopo aver ascoltato la musica meravigliosa degli XjAPAN mi sono messa sotto per ricercare altri gruppi simili o talenti nella musica j rock....
ricordo che la sua era che stava finendo .. per poi far cantare Juka ....
dopo di che essendo diventato solista lho adorato ancor di piu ...diventando sua fan :) anke perchè ho capito che gackt mi era venuto in sogno quando ho cercato di intracciare quel bellissimo angelo dalle sue somiglianze...e che è stato veramente un sogno premoitore per me e portarmi verso la sua strada che oggi sono ancora onorata di essergli una sua carissima dear italiana
:kawai:

fantastici Malice Mizer ^_^
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 22:54

3

Group:
Grafici
Posts:
44,111
Location:
Giappone *-*

Status:
Hiding!


CITAZIONE
ricordo che la sua era che stava finendo .. per poi far cantare Juka ....

Juka non ha cantato nei Malice Mizer, forse ti confondi con Klaha.
Juka è stato cantante nei Moi dix mois, Hizaki grace project, solista, Dopo ha cambiato nome in Shaura è stato negli XOVER, poi infine nei VIISense fino al 2012. Dopo si è ritirato T_T :cry:
 
Top
18 replies since 5/1/2012, 17:25   333 views
  Share